A Montepulciano i 150 anni dell’Unitร  d’Italia

SESSIONE INAUGURALE - 29 GENNAIO | TEATRO POLIZIANO
INCONTRO CON GIULIANO AMATO
Dialogo sui temi del libro del Presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi “Non รจ il paese che sognavo, taccuino laico per i 150 anni dell’unitร  d’Italia”.
Nell’occasione sarร  presentata la donazione di libri d’arte del Presidente emerito alla Biblioteca Comunale e Archivio Storico “Piero Calamandrei” di Montepulciano.
Interventi musicali eseguiti dall’Istituto di Musica della Fondazione Cantiere.
GENNAIO-APRILE
LABORATORI E CONFERENZE SULLA STORIA DELL’UNITร€
Gli storici Alberto Maria Banti (16 febbraio), Lucio Villari (12 marzo) e Mario Isnenghi
(5 aprile) saranno ospiti dei Licei Poliziani per incontri sull’epoca risorgimentale, nell’ambito di un progetto didattico che prevede una serie di laboratori nell’Archivio Storico comunale.
Con Villari (11 marzo) ed Isnenghi (4 aprile) incontro pomeridiano con la cittadinanza.
GENNAIO-APRILE | CANTINONEARTE
SCUOLA DI CITTADINANZA
Corsi su 4 aree tematiche destinati a donne migranti presenti sul territorio, mirati a favorire la formazione di nuovi cittadini e ad agevolarne l’inserimento in una societร  diversa da quella d’origine, e complessa come quella italiana.
MARZO | BIBLIOTECA ARCHIVIO “PIERO CALAMANDREI”
BIBLIOTECA INTERCULTURALE
In collaborazione con ilCAntinonearte, inaugurazione della sezione bibliotecaria interculturale. Sono circa 300 le pubblicazioni relative alle culture albanese, est-europee, indiana e filippina, in varie lingue, destinate sia alla popolazione italiana per favorirne la conoscenza delle comunitร  migranti, sia alla popolazione migrante stessa.
3 APRILE | TEATRO POLIZIANO
ROSSO, BIANCO E VERDI - Concerto sinfonico-corale
Concerto sinfonico-corale prodotto dall’Istituto di Musica della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte ed eseguito dall’Orchestra da camera poliziana, dalla Corale Poliziana, dalla Corale Arcadelt di Chiusi e dal coro di Arcidosso. In programma brani risorgimentali, legati dallo spirito unitario.
APRILE | BIBLIOTECA ARCHIVIO “PIERO CALAMANDREI”
I LIBRI DEL RISORGIMENTO
Mostra bibliografica di volumi risalenti o dedicati all’epoca risorgimentale. Saranno esposte e consultabili opere ottocentesche e saggi storiografici che analizzano gli accadimenti dell’Unitร  d’Italia.
17 APRILE | TEATRO POLIZIANO
ARTEATRO GRUPPO
Spettacolo teatrale su testo originale di Arteatro Gruppo. Giuseppe Garibaldi, morente, incontra i personaggi storici che hanno segnato la sua vita.
21 LUGLIO | PIAZZA GRANDE
36° CANTIERE INTERNAZIONALE D’ARTE - Concerto sinfonico
Il concerto d’apertura del Cantiere Internazionale d’Arte sarร  dedicato al 150° dell’Unitร  d’Italia. Per l’occasione, il maestro Roland Bรถer (tra i piรน affermati direttori della nuova generazione) dirige la versione inedita del preludio di “Aida”, di Giuseppe Verdi.
12-15 AGOSTO | PIAZZA GRANDE
BRUSCELLO POLIZIANO - “Zelindo il garibaldino”
“Zelindo il garibaldino” รจ ispirato alla vicenda del poliziano Zelindo Ascani, che fece parte della spedizione dei Mille: si rappresenta cosรฌ il legame tra il territorio e gli eventi dell’Unitร  d’Italia.
AGOSTO | CANTINONEARTE
“Anita รจ viva”
Spettacolo teatrale tratto dagli scritti di Anita Garibaldi, nipote di Giuseppe Garibaldi.
con Maria Grazia Putini
regia di Claudio Borgoni
OTTOBRE-NOVEMBRE | MATTATOIO N. 5
CINEMA 150
Rassegna cinematografica: proiezioni di film su episodi del Risorgimento e della storia d’Italia.
OTTOBRE
BIBLIOTECA ARCHIVIO “PIERO CALAMANDREI”
Incontri con autori di opere storiche e letterarie sulla storia d’Italia.
DICEMBRE
PRESENTAZIONE LIBRO SOCIETร€ STORICA POLIZIANA
MONTEPULCIANO NEL RISORGIMENTO
Il volume della Societร  Storica del 2011 tratterร  le vicende poliziane in relazione all’Unitร  d’Italia, dalla presenza a Montepulciano di Francesco Guerrazzi, al suo incontro con Giuseppe Mazzini nella cittร