Il 18, 19 e 20 giugno l’associazione Arte e Psicologia, gruppo di studio interdisciplinare, ora diventata internazionale, celebra a Montepulciano il decennale di fondazione con un convegno da titolo “Riletture d’arte Oggi e domani” che esplicita le linee di lavoro e ne presenta i risultati.
Una trentina i relatori, tutti di alto profilo e con relazioni innovative. Tra questi, in campo nazionale Cristina Acidini, Soprintendente per il Polo Museale di Firenze, Graziella Magherini, psichiatra e psicoanalista e Antonio Natali, Direttore della Galleria degli Uffizi, e in campo internazionale Harold Blum, docente di psichiatria dell’Università di New York e direttore della Sigmund Freud Archives, Sophie de Mijollà-Mellor, psicoanalista e docente di psicopatologia dell’Università Diderot di Parigi, David Freedberg, docente di Storia dell’arte alla Columbia University e direttore della “Italian Academy for Advanced Studies in America”, Semir Zeki, docente di neuro estetica della University College London.
Premessa ideale e vissuta sul territorio, nella mattinata del 18 giugno a Pienza, l'inaugurazione della mostra di scultura con Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani, seguito dalla presentazione del volume Emo Formichi Piero Sbarluzzi due scultori a Pienza (Nicomp 2010). Con gli artisti parteciperanno i curatori Alfiero Petreni e Roberto Vigevani.
La partecipazione a tutte le iniziative è libera.