In 11mila per i Macchiaioli a Montepulciano!

Prorogata la mostra: resterร  aperta fino al 31 marzo 2011
 
Grande successo di pubblico per la mostra “Macchiaioli. Capolavori e inediti privati” in corso a Montepulciano (SI): con oltre 11mila visitatori รจ tra gli eventi culturali toscani piรน apprezzati dal pubblico. Un risultato importante che ha indotto gli organizzatori a prorogare l’esposizione nel Museo Civico Pinacoteca Crociani e nelle Logge della Mercanzia fino al 31 marzo 2011.

La mostra, curata da Silvestra Bietoletti e Roberto Longi, celebra uno dei movimenti artistici che piรน seppe innovare il linguaggio figurativo tra Ottocento e Novecento, con 70 opere, tra noti capolavori e di straordinarie opere inedite provenienti da una collezione privata, giร  appartenute alle piรน prestigiose raccolte macchiaiole del primo ‘900 - fra cui quelle di Luigi Sambalino, di Mario Galli, di Enrico Checcucci, di Vincenzo Giustiniani Nelle prossime settimane, prenderanno il via laboratori didattici e visite indirizzate al mondo della scuola di ogni ordine e grado e all’associazionismo, al fine di consolidare ancor piรน l’azione culturale ed educativa del museo ai giovani e alla societร  civile.

La mostra, nata sotto gli auspici della Provincia di Siena, รจ frutto della proficua collaborazione tra Fondazione Musei Senesi, Comune di Montepulciano e Vernice Progetti Culturali grazie al sostegno di Fondazione Monte dei Paschi di Siena. L’esposizione รจ promossa da Rotary Club Chianciano-Chiusi-Montepulciano con il sostegno di: APT Chianciano Terme – Val di Chiana, Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e Strada del Vino Nobile di Montepulciano, Pro Loco di Montepulciano. L'allestimento รจ progettato dall'architetto Andrea Milani mentre il catalogo, giร  alla seconda edizione, รจ edito da Silvana Editoriale.

Da martedรฌ 28 settembre, la mostra osserverร  gli orari del Museo: 10 -13, 15 -18. Chiuso il lunedรฌ. รˆ possibile l'apertura su prenotazione per visite private con gruppi di almeno 10 persone. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi direttamente al Museo Civico Pinacoteca Crociani (Via Ricci, 10 - tel. 0578 717300), oppure telefonare allo 0578 757341 (Pro Loco Montepulciano).