Google+ Giuliano Lenni Weblog: Ippoterapia, salto ad ostacoli e attacchi in Val di Chiana

Giuliano Lenni è nato e vive a Montepulciano con la moglie Carla e la figlia Agnese
Ragioniere, ex Ufficiale dell'Aeronautica Militare e Cavaliere della Repubblica
si occupa di attività imprenditoriali e culturali e di scrittura

Hotel Granducato | Aci e Walhalla | MontepulcianoHotels
L'Albergatore Informa |
Lions Club Valdichiana I Chiari
Una Divisa per Amico | Associazione Arma Aeronautica | Anioc
___________________________________________________________________

Ippoterapia, salto ad ostacoli e attacchi in Val di Chiana



L’Associazione Ippica Dilettantistica Esse Secco, che si trova nei pressi di Bettolle, è specializzata nell’attività di ippoterapia, salto ad ostacoli e attacchi. La dottoressa Valentina Di Goro è la presidente dell’associazione, che può contare sulla collaudata professionalità dell’istruttore Francesco Garonis.
Valentina è riuscita a coniugare la passione dei cavalli con la sua attività?
- Direi di si. Mi sono laureata in Scienze dell’Educazione ad Arezzo e poi ho frequentato il corso teorico-pratico di riabilitazione equestre organizzato dall'Associazione "LAPO" di Firenze in collaborazione con la Cattedra di neuropsichiatria infantile dell'Università di Firenze.
Quali sono le differenze tra l’ippoterapia e la riabilitazione equestre?
- L’ippoterapia è una fase della riabilitazione equestre e prevede una partecipazione passiva del cavaliere. La riabilitazione equestre invece prevede una partecipazione attiva. Qui seguiamo 21 bambini dei quali 15 con l’ippoterapia, 6 lavorano invece in fase presportiva con istruttore FISE.
L’Associazione Ippica Esse Secco, oltre che per la riabilitazione equestre, è conosciuta anche per le attività di salto a ostacoli e attacchi.
- Già. In particolar modo dall’aprile 2006 ci siamo specializzati nelle gare di attacchi si può dire che siamo bravine...
Bravine? Solo donne?
- Quasi. Francesco è l’istruttore ma il resto dell’associazione parla al femminile. Io sono presidente, Elena Guerri è la vicepresidente,  Francesca Giomarelli è la segretaria e i consiglieri sono tutte donne!
Torniamo agli attacchi.
- Tutto è cominciato per divertimento e scommessa. Ottenuto il brevetto abbiamo cominciato a gareggiare con discreti risultati: 5 posto al Campionato Toscano, 8 alla Coppa delle Regioni, 6 al Campionato Italiano).
Prospettive per il futuro?
- Crescere insieme ai bambini, assecondare la nostra passione, andare sempre avanti affrontando le non poche difficoltà organizzative. Sempre con entusiasmo.



Info e contatti: Centro Ippico Esse Secco
                       Località Esse Secco 46, Bettolle (SI)
                       Tel. 347.1649932 
e-mail